Coppa d'Africa, semifinali. La Nigeria strapazza il Mali e vola in finale

La Nigeria è la prima finalista della Coppa d'Africa 2013. Le Super Eagles hanno infatti dominato e vinto per 4-1 la semifinale che le vedeva opposte al Mali. Grande rivincita per il ct Keshi che era stato allontanato dalla guida tecnica de Les Aigles all'indomani della magra figura rimediata nella Coppa d'Africa 2010.
Per questa sfida gli 11 scesi in campo sono stati gli stessi della vittoria con la Costa d'Avorio con la linea difensiva composta da Echiejile e Ambrose sulle fasce e  Omeruo e Oboabona coppia centrale con il capitano Yobo ancora una volta in panchina. A centrocampo, trio composto da Mikel, Onazi e il match winner Mba. Davanti spazio ad Emenike supportato da Ideye e Moses. 
Proprio dai piedi dell'esterno del Chelsea nasce la rete del vantaggio: discesa sulla fascia, dribbling ubriacante e pallone in mezzo per l'accorrente Echiejile lesto a colpire di testa alle spalle del diretto avversario. Al 30', azione fotocopia con Emenike sulla destra nelle vesti di suggeritore e Ideye come scaltro realizzatore. Non paghe le Super Eagles a fine primo tempo mettevano il sigillo sulla gara con un calcio di punizione di Emenike deviato in maniera decisiva da Momo Sissoko.
Nella ripresa il Mali sembrava aver esaurito le forze dopo i 120 minuti spesi durante il quarto di finale con il Sudafrica e la Nigeria trovava autostrade nelle quali inserirsi. Al 60' Musa, da poco subentrato a Moses realizzava la rete del 4-0 su assist di Mikel. A poco serviva la rete della bandiera firmata da Cheick Fantamady Diarra. 4-1 il risultato finale e per il Mali si fermano nuovamente alle semifinali le speranze di vittoria.

MALI: M. Samassa, A. Tamboura, F. Diawara, M. N'Diaye, M. Wagué, S. Kéita, M. Sissoko (56' C. Diabaté) , M. Traoré (67' S. Sow), K. Traoré, M. Samassa, M. Maïga (46' C. Diarra). All. P. Carteron. A disp. A. Coulibaly, I. Coulibaly, S. Diarra, Soumbeïla Diakité, S. Coulibaly, Samba Diakité, A. Yirango, O. Coulibaly, S. Yatabaré.
NIGERIA: V. Enyeama, U. Echiejile, E. Ambrose (81' J. Yobo), K. Omeruo, G. Oboabona, J. Obi Mikel, V. Moses (53' A. Musa), O. Onazi, S. Mba, B. Ideye (72' E. Uzoenyi), E. Emenike All. S. Keshi. A disp. N. Obiora, R. Gabriel, F. Ogude, I. Uche, A. Ejide, N. Igiebor, J. Oshaniwa, C. Agbim, A. Egwueke.

Arbitro: B. Gassama (GAM)
Marcatori: 25' U. Echiejile (NGA), 30' B. Ideye (NGA), 44' E. Emenike (NGA), 75' C. Diarra (MAL)
Ammoniti: E. Ambrose, U. Echiejile (NGA), F. Diawara, M. Maïga, S. Sow (MAL)



0 commenti