EuroEagles #136

Bentornati al consueto appuntamento con la nostra rubrica che si occupa di seguire i giocatori nigeriani che prendono parte ai principali campionati europei. Campionati che sono quasi giunti al termine e che nelle settimane passate hanno già fatto emergere i primi verdetti.
Iniziamo la nostra rassegna con il campionato svedese giunto all'ottava giornata e che vede in testa il Goteborg seguito a poche distanze dal Malmö. Naviga invece nei bassifondi della classifica l'Åtvidaberg sconfitto per 3-2 in casa dal Djurgården. A nulla è servita la quarta rete stagionale di John Owoeri che aveva portato la propria squadra sul momentaneo 2-1.
In Scozia l'Inverness ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Europa League vincendo lo scontro diretto con il Dundee United. La rete della vittoria è stata firmata da Edward Ofere all'8° del primo tempo.
Nella vicina Premier League inglese il Wba complica un po' i piani di salvezza del Newcastle facendo impattare i Magpies sull'1-1. La rete per gli ospiti è stata realizzata da Victor Anichebe con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Spostiamoci rapidamente verso l'Europa dell'est e più precisamente in Serbia dove nella 27a giornata il Mladost Lučani ha espugnato il campo Radnički Kragujevac. La prima delle tre reti porta la firma di un habitué di queste pagine, ovvero Patrick Friday Eze. L'attaccante nigeriano sta vivendo la sua migliore stagione e su di lui stanno cominciando a muoversi alcuni club europei.
Nella serie b italiana rimangono ancora da stabilire i posti per la zona playoff e playout. Il Latina ormai fuori dai giochi ha avuto la meglio del Bari. La rete del 2-0 è stata messa a segno da Odu che dopo una stagione altalenante pare intenzionato ad abbandonare il Lazio e a tornare al Milan prima di decidere la sua prossima squadra.
Si tira quasi definitivamente fuori dalle zone calde della classifica il Levante conquistando un prezioso pari con il più quotato Atletico Madrid. Un pari che però sa quasi di beffa visto che la squadra allenata da Simeone è riuscita ad acciuffare il 2-2 finale sono a due minuti dal termine con Fernando Torres dopo il momentaneo vantaggio firmato da Kalu Uche.
Prosegue la fase finale del campionato israeliano giunto anch'esso ai playoff-playout. Il derby tutto nigeriano tra Maccabi Tel Aviv e Hapoel Be'er Sheva è finito in parità sul campo ma è stato Nosa Igiebor ad aggiudicarselo avendo messo a segno la rete del vantaggio al 28° del primo tempo contro i connazionali Ejide e Ogu.
La parte del leone in questo fine settimana l'ha fatta la Turchia con ben tre reti realizzate: nella Süper Lig Joseph Akpala ha messo a segno l'unico gol nella disastrosa sconfitta del suo DC Karabükspor con il Bursaspor (7-1). Decisamente più importante invece il gol realizzato da John Chibuike che ha permesso al Gazientepsor di bloccare il Besiktas sull'1-1. Per l'attaccante nigeriano è arrivata però anche l'espulsione nel finale di gara. Nella Lig A festival del gol tra Samsunspor e Bucaspor: 5-3 il risultato finale ed ultimo gol dei padroni di casa messo a segno da Chikeluba Francis Ofoedu.

0 commenti