Con il discorso qualificazione già chiuso dopo le gare della seconda giornata, nel girone C Gabon e Tunisia si giocavano il primo posto e la possibilità di evitare il Ghana ai quarti di finale.
Ad avere la meglio sono stati i padroni di casa, che eguagliano così la loro miglior prestazione nella fase finale della Coppa d'Africa (i quarti raggiunti nell'edizione del 1996 in Sudafrica). Dopo un inizio tutto a favore delle Aquile di Cartagine, l'incontro è stato deciso da una rete di Pierre Aubameyang, che raggiunge così Manucho dell'Angola e Kharja del Marocco in testa alla classifica dei cannonieri della competizione. Decisivo in questa occasione il maldestro intervento del portiere tunisino Rami Jridi su una conclusione nè troppo angolata nè oltre modo potente.
Nel secondo incontro, poche emozioni e poco da dire: la vittoria va ad un non entusiasmante Marocco che ha risolto la gara contro il debuttante Niger solo nei minuti finali grazie al fantasista del Montpellier, Younès Belhanda servito da Chamakh
0 commenti